Currently browsing category

UNA FINESTRA PER…

Per i pesci del mediterraneo

Prendete e mangiatene tutti. Questi sono i corpi planati a braccia aperte sul fondale. In terra sono stati crocifissi, ora sono del mare e di voi pesci. Prendete e mangiatene tutti, che non avanzi niente, nessuna delle corde vocali che hanno gridato al vento. Fate questo in memoria di noi …

Lion, la strada verso casa

“Lion, la strada verso casa” Saroo, un bambino indiano separato dalla madre all’età di 5 anni e adottato da una coppia australiana torna a casa, deciso a ritrovare la sua famiglia biologica. Scopre così anche il suo vero nome, Sharu, che vuol dire “leone”.

Le nuotatrici

  “Le nuotatrici” Un film basato su una storia vera che permette di entrare dentro ai viaggi, agli approdi, alle morti dei tanti migranti di cui quotidianamente ci giunge notizia, ma senza pietismo né commiserazione. Un film crudo, forte, vero e con una storia degna di un romanzo dal lieto …

Regaliamoci due belle storie

Regaliamoci due belle storie: Il libro “Attraverso i nostri occhi” – Vivere da bambini in un campo profughi, di Nicolò Govoni Il film “Elegia Americana” di Ron Howard Buona lettura, buona visione con i nostri più cari auguri.

Una preghiera di Mons.Casaldaliga

Proponiamo la preghiera del Padre Nostro scritta dal vescovo Pedro Casaldaliga per ricordare la sua preziosa testimonianza di voce dal sud del mondo e degli impoveriti:  Fratelli nostri che vivete nel primo mondo: affinché il suo nome non venga ingiuriato, affinché venga a noi il suo Regno, e sia fatta …

Ritorno al futuro

Nella settimana dedicata alla Laudato Sì, desideriamo approfittare del momento presente per riflettere sul prossimo futuro e sulle scelte che lo influenzeranno. Senza voler aggiungere nulla di più di quanto non sia già scritto o detto, suggeriamo il seguente link: https://ritornoalfuturo.org/ Si tratta di una campagna promossa dal movimento Friday …

Collocazione provvisoria

Nel Duomo vecchio di Molfetta c’è un grande crocifisso di terracotta. Il parroco, in attesa di sistemarlo definitivamente, l’ha addossato alla parete della sagrestia e vi ha apposto un cartoncino con la scritta: collocazione provvisoria. La scritta, che in un primo momento avevo scambiato come intitolazione dell’opera, mi è parsa …

Il tappeto

Le due foto rappresentano l’opera dell’artista Jonida Xherri, albanese di origine, in Italia da tredici anni e cittadina della Terra. Questo tappeto è realizzato con intrecci diversi di perline ed è lungo, al momento, duecentocinquanta metri: è un’opera che parla di accoglienza – valore da riscoprire e non legato esclusivamente …

Marco Rodari

Marco Rodari è un clown italiano che regala sorrisi ai bambini nei Paesi in guerra. La sua storia è apparsa di recente su vari quotidiani e ci è sembrata proprio bella e meritevole di essere condivisa anche con gli amici della missione: Claun Pimpa, questo è il suo nome d’arte, …