Currently browsing category

BAOBAB

Criminalità in Madagascar

Nel sud del Madagascar è in corso negli ultimi mesi la peggiore siccità degli ultimi quarant’anni e ciò ha provocato una carestia molto seria che dura ancora ad oggi: secondo fonti Onu sarebbero 1.300.000 persone a soffrire la fame. Ai primi giorni del dicembre appena trascorso, un operatore umanitario di …

Il campanile

Il campanile Generazioni Hanno lavorato Faticato Tribolato Per tirarlo su Grande Imponente Bello. E poi gli Hanno dato La voce Le campane. E così lui Ogni giorno Tre volte al giorno Parlava a tutti A tutti ricordava Che la vita Si vive Al passo Umile Di Dio. Poi un giorno …

Intervista a Padre Pierluigi Maccalli

In questo mese di ottobre dedicato in particolare al ricordo dei missionari nel mondo, abbiamo ricevuto una grande gioia per la liberazione di Padre Pierluigi Maccalli, missionario della SMA (Società Missioni Africane), rapito il 17 settembre di due anni e liberato il 17 ottobre scorso. Condividiamo la sua prima intervista: …

Ciao Willy

Cari lettori, spesso abbiamo letto su questa rubrica pagine bellissime di fede e di spiritualità; stavolta è invece un giovane, di origini albanesi, che ha messo, nero su bianco, i suoi sentimenti di umanità e di affetto, che “sono sacri”, verso questa vittima della malvagità e del razzismo: parole semplici, …

Diritto di cronaca anche alle… buone notizie!!!

Si sa che i giornali devono vendere e che i giornalisti devono scrivere pezzi che fanno scalpore: da sempre la Chiesa è una buona riserva a cui ricorrono e dove intingono la penna nell’inchiostro nero, nerissimo, degli scandali… Di qualsiasi genere, veri o presunti. Se le rettifiche si faranno, queste …

L’unico viaggio senza ritorno

Pubblichiamo un articolo di Padre Mauro Armanino, missionario in Niger e amico fraterno di don Riccardo, riguardante la tragedia del ragazzo ivoriano trovato morto nel carrello di un aereo a Parigi. Non è stato dichiarato nessun lutto nazionale. Questi si decretano per i militari morti sul campo, per i civili …

Suor Anna Milo

Anna è figlia di amici, giovani dell’oratorio ai “miei” tempi (quando ero a Milano); ben presto sente l’attrazione verso la liturgia, i gruppi di catechesi… E col tempo un desiderio intenso e particolare di vita contemplativa. Quando ha reso noto la sua decisione c’è stato un po’ di… scompiglio tra …

Un appuntamento mancato con la storia!

Si sa che Lutero ha influito anche il Madagascar. Arrivati nel 1872 i primi pastori luterani norvegesi hanno svolto un lavoro impressionante, soprattutto sulla costa ovest del madagascar. A Morondava, a Betanie, diverse lapidi ricordano che alcuni di loro hanno pagato con la vita la loro passione missionaria. E non …

Costruire ponti

Costruire ponti vuol dire far incontrare due strade, creare relazioni. Sono entrato in relazione con un villaggio in cui non andavo quasi mai, non c’erano cattolici… Anche noi missionari siamo afflitti dalle “vostre” malattie: pregiudizi, disprezzo, paure, rifiuto degli altri (diversi per cultura, tribù, religione, etc…), ma consoliamoci, le chiese …