Currently browsing category

BAOBAB

00054F1A-immagine-di-repertorio

L’unico viaggio senza ritorno

Pubblichiamo un articolo di Padre Mauro Armanino, missionario in Niger e amico fraterno di don Riccardo, riguardante la tragedia del ragazzo ivoriano trovato morto nel carrello di un aereo a Parigi. Non è stato dichiarato nessun lutto nazionale. Questi si decretano per i militari morti sul campo, per i civili …

IMG-20190630-WA0040

Suor Anna Milo

Anna è figlia di amici, giovani dell’oratorio ai “miei” tempi (quando ero a Milano); ben presto sente l’attrazione verso la liturgia, i gruppi di catechesi… E col tempo un desiderio intenso e particolare di vita contemplativa. Quando ha reso noto la sua decisione c’è stato un po’ di… scompiglio tra …

img800-cattolici-e-protestanti--riconciliarsi-per-annunciare-il-vangelo-129001

Un appuntamento mancato con la storia!

Si sa che Lutero ha influito anche il Madagascar. Arrivati nel 1872 i primi pastori luterani norvegesi hanno svolto un lavoro impressionante, soprattutto sulla costa ovest del madagascar. A Morondava, a Betanie, diverse lapidi ricordano che alcuni di loro hanno pagato con la vita la loro passione missionaria. E non …

IMG-20170619-WA0005

Costruire ponti

Costruire ponti vuol dire far incontrare due strade, creare relazioni. Sono entrato in relazione con un villaggio in cui non andavo quasi mai, non c’erano cattolici… Anche noi missionari siamo afflitti dalle “vostre” malattie: pregiudizi, disprezzo, paure, rifiuto degli altri (diversi per cultura, tribù, religione, etc…), ma consoliamoci, le chiese …

porta

“Non siate tristi…”

20 anni fa moriva un mio amico carissimo. Mai più avrei immaginato che prima di morire avesse organizzato il suo addio. Non è un caso il fatto che a distanza di 20 questo racconto mi sia “finalmente arrivato”. Questo mio amico vuole rendermi partecipe di quello che ha fatto tanti anni …

mani-unite

Il giuramento segreto di Papa Francesco

COME VORREI UNA CHIESA POVERA E PER I POVERI Ce lo ricordiamo tutti questo sospiro di Papa Francesco appena eletto davanti ai giornalisti di tutto il mondo: “COME VORREI UNA CHIESA POVERA E PER I POVERI!”, aveva esclamato. Esprimeva il disgusto profondo di tanta parte di TANTI CRISTIANI VERSO UNA …

Polonia1

La Polonia è stata prodiga in questi decenni

La Polonia è stata “prodiga” in questi decenni. Ci ha regalato personaggi straordinari: Karol Woityla, Faustina Kowalska, Massimiliano Kolbe, padre Popieluzko, Solidarnosc, la Szymborska. E ci sono anche personaggi minori, discreti, che ci regalano uno spicchio del mondo così come lo vedono: inedito, sorridente, scanzonato. Twardowsky, prete e poeta è …

Occhi

Il profeta tradito

È una lettera amara quella che abbiamo sotto gli occhi. Don Carlo parla “di solitudine intima e senza rimedio… di collaboratori che hanno perso la POESIA DELLA CARITA’… il gusto del sacrificio e che sono diventati burocrati che calcolano le loro prestazioni.” Insomma un tradimento in guanti bianchi. Ma non …

gir1

Io sono un girasole

Io amo molto quel periodo in cui nascono i girasoli, perché adoro tali piante. Adoro il fatto che si nutrono solo della luce del sole e mi affascina il loro muoversi alla ricerca della luce. Ecco io sono un girasole.   Padre Angelo Arpa  è stata un’altra grande perla del …