SS. MESSE

Oltre ai contributi per il finanziamento dei progetti specifici della missione, si può provvedere al sostentamento personale di Don Riccardo che è disponibile a celebrare ss. Messe.

Far celebrare una Santa Messa

 

“È nella costante tradizione della Chiesa che i fedeli, spinti dal loro senso religioso ed ecclesiale, vogliano unire, per una più attiva partecipazione alla Celebrazione Eucaristica, un loro personale concorso, contribuendo così alle necessità della Chiesa, e particolarmente al sostentamento dei suoi ministri, nello spirito del detto del Signore: L’operaio è degno della sua mercede (Lc 10, 7), richiamato dall’Apostolo Paolo nella prima Lettera a Timoteo (5, 18) e nella prima ai Corinzi (9, 7-14).”
(Lettera apostolica FIRMA IN TRADIZIONE di Papa Paolo VI.)

Una tradizione nella Chiesa.

Ogni S. Messa è celebrata dalla Chiesa, per la Chiesa e il mondo intero. Da molto tempo la Chiesa permette che la S. Messa sia celebrata con l’indicazione di una intenzione particolare. 

L’offerta di Sante Messe.

È tradizione che chi fa richiesta di una Santa Messa per una intenzione particolare, lo faccia “associandosi più specialmente alla celebrazione, donando alla Chiesa una offerta”. Questa offerta non è e non può essere intesa come il “pagamento” di una celebrazione, ma deve essere intesa come un atto di libera adesione che associa più strettamente i fedeli alla celebrazione, consentendo loro di contribuire, con il denaro della Chiesa, al sostentamento dei sacerdoti.

Quando offrire una Santa Messa?

Tutti i momenti importanti della vita possono essere occasione per offrire una Santa Messa:

Per i defunti
Celebrare la Santa Messa per i defunti è una tradizione molto antica nella Chiesa. È un atto di fede, di speranza e di amore con cui domandiamo a Dio di accoglierli con Lui.

Preghiera di intercessione
Per i nostri cari che vivono momenti difficili: malattie, prove familiari e anche per se stessi. La Santa Messa è allora un sostegno privilegiato alla nostra preghiera di intercessione.

Come atto di ringraziamento
Si può anche offrire una Santa Messa per ringraziare Dio di evento felice: un matrimonio, una nascita, un anniversario, la riuscita di un progetto, un preghiera esaudita


Offrire una Santa Messa: come fare?

La cifra indicativa proposta è di almeno 10€.
Si possono richiedere anche le ss. Messe Gregoriane con 310€ (ricordarsi di indicare il nome). 

La maniera più semplice è inviare all’Associazione ECAR Mandabe:
– l’intenzione precisa («In suffragio di nome del defunto» oppure con l’indicazione «Per una intenzione particolare»)
– l’offerta (segnalando eventualmente una data in cui preferibilmente si desidera la s. Messa sia celebrata affinché sia possibile unirsi in preghiera.)