REGIONE DEL MENABE (2000-2012)

I missionari cominciarono a frequentare la regione intorno al 1930. Ma fu solo nel 1970 che padre Repchick, un missionario americano di origine russa, cominciò a risiedere proprio a Mandabe. La comunità cristiana conobbe un certo sviluppo. Vi furono aperti alcuni asili. Tuttavia fu soprattutto agli emigranti betsileo, venuti nella regione a cercare terre da coltivare cui si volsero le cure del missionario. Non ci fu quindi uno sforzo sufficiente di inculturazione nell’annuncio del vangelo, cosi pure non fu tentato di portare il vangelo fra i bara dei villaggi attorno.

Exif-JPEG-422Una quindicina di anni dopo, essendo partito il missionario, scomparve quasi tutto e la comunità cristiana di Mandabe ritornò a dimensioni molto, molto modeste (un centinaio di cristiani in tutto). Nell’agosto 2000 il vescovo di Morondava riaperse la missione insediandovi padre Riccardo. Un lavoro immenso aspettava il nuovo missionario.

Accanto agli stabili da risistemare c’era soprattutto da iniziare l’evangelizzazione orientandola però verso i bara, oramai gruppo etnico dominante (70% della popolazione).

IMG_0681Si trattava però di ripensare ad un’evangelizzazione che tenesse in considerazione la peculiarità della cultura bara, facendo molta attenzione a tutte quelle forme religiose in cui essa si esprime: i sacrifici, per esempio che accompagnano gli eventi più importanti della vita del clan (la circoncisione, i matrimoni, i funerali ecc.); di capire il ruolo chiave del capo-clan (hazomanga).

…che è allo stesso tempo capo-famiglia, sacerdote e sacrificatore, poiché è a lui che vengono trasmessi il coltello per i sacrifici (viarara) e altri oggetti sacri. Bisogna altresì prendere molto in considerazione i tabù (fady) e la tradizione (lilin-draza) che regolano la vita di ogni villaggio. E’ logico che non si può evangelizzare senza prima mettersi alla scuola degli anziani di ogni villaggio e di capire per quanto possibile l’animo dei bara.

mandabescuola04

Clicca qui per scoprire di più sulla missione di Mandabe

berenty03

Clicca qui per scoprire di più sui villaggi vicini a Mandabe

Clicca qui per scoprire di più sui progetti relativi ai canali