LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

L’Associazione Progetti Ecar Mandabe Onlus (Ecar sta per Eglise Catholique Apostolique Romain e Mandabe è il villaggio in cui è stata avviata la nostra missione nel distretto del Menabe in Madagascar e dove ha operato dal 2000 al 2012 don Riccardo Simionato) è stata costituita nel 2002 come Associazione di volontariato, quale risposta alla necessità di coordinare e coniugare due pregevoli realtà: le molteplici esigenze d’intervento a favore di quelle popolazioni e la grande, viva solidarietà degli amici di don Riccardo per la missione che gli era stata affidata.
L’Associazione ha per scopo la promozione e il sostegno di progetti nel settore dell’istruzione, dell’artigianato, dell’agricoltura e della sanità in Madagascar, nei distretti del Menabe e dal 2013 anche del Melaky, attivati da soggetti e partner locali, allo scopo di migliorare la situazione socio-sanitaria in queste regioni. Nella progettazione e realizzazione degli interventi è posta particolare attenzione alla cultura locale, affinché siano sempre rispettati gli usi e le tradizioni. È uno scopo primario incentivare i partner locali alla piena autonomia progettuale per interventi di sviluppo delle economie del territorio, in accordo con i responsabili dell’Ecar di competenza.
Per il perseguimento dei propri fini, l’Associazione svolge attività di beneficenza, attivando programmi d’informazione, comunicazione e promozione finalizzati alla raccolta di fondi.
L’Associazione non svolge attività diverse da quelle istituzionali, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse, è apartitica, non ammette discriminazioni di razza, sesso, religione, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine commerciale o di lucro agendo esclusivamente per solidarietà sociale. Fanno parte dell’Associazione gli Amici della Missione che la sostengono con donazioni mirate o libere, adozioni a distanza e/o attività di volontariato. L’Associazione s’impegna ad avere con gli Amici un rapporto diretto e preferenziale, informandoli costantemente sulle iniziative e sulle realizzazioni della missione, attraverso comunicazioni ed incontri.
L’Associazione, infatti, vuole essere un ponte ideale tra chi, qui in Italia, desidera aiutare quelle popolazioni e chi, là in Madagascar, con spirito di sacrificio e di donazione, le sta accompagnando verso una crescita umana e sociale, vivendo con loro e condividendo tutte le difficoltà e le sofferenze.