Currently browsing category

LETTERE DI PADRE RICCARDO

Don Riccardo – 10/12/2023 – Natale

Antsiraraka, 10 dicembre 2023 Cari compagni e care compagne di questo nostro viaggio missionario, ci avviciniamo alla fine di questo anno, ma la liturgia non rallenta, anzi ci proietta in avanti, perché vivendo bene il Natale siamo un po’ più pronti per il prossimo anno.I malgasci, quando devono dare un …

Don Riccardo – 30/03/2023 – Pasqua

Antsiraraka, 30 marzo 2023 Carissimi amici, nonostante le date dicano il contrario, mi sembra che la Pasqua stia arrivando troppo presto. Troppe le cose da preparare, altre appena abbozzate. Sarà anche questa una GRANDE PASQUA, INEDITA, NUOVA. Durante la quaresima la parola di Dio ci ha accompagnato, ha dato coraggio …

Don Riccardo – 01/12/2022 – Natale

Antsiraraka, 1 dicembre 2022 Carissimi tutti, a volte certe feste sembrano sbucare all’improvviso e non siamo preparati…É l’impressione che ho trovandomi a ridosso di queste festività. Da noi il presepe vivente si è mosso un mese e mezzo fa, quando diverse centinaia di bambini e ragazzi delle campagne hanno ricevuto …

Don Riccardo – 20/12/2021

Antsiraraka, dicembre 2021 Carissimi amici, mi rifaccio vivo dopo lunghi mesi di silenzio, ma sono stato raggiunto comunque dai messaggi delle famiglie di persone ammalate o da chi è stato colpito dal lutto: abbiamo sperimentato la forza della preghiera reciproca e dell’amicizia. Sono stati mesi di trepidazione e di sofferenza …

Don Riccardo – 30/03/2021

Carissimi, insieme a voi intendo salutare tutti coloro che avranno modo di leggermi. A dire il vero, il persistere del Covid, il cumulo di sofferenza di tanta gente, fra cui anche amici comuni, toglie ogni parola. Ma siamo in Settimana Santa e stiamo andando verso Pasqua. Il Vangelo parla di …

Don Riccardo – 28/03/2020

Carissimi, so che non è una pratica da seguire, la mia. Tuttavia stamattina mi sono messo il Santissimo in tasca ed ho fatto un giro per Antsiraraka … INSIEME A LUI, quasi a ricordargli che anche noi siamo della sua famiglia! Sono passato accanto alle chiese “sorelle”: anglicani, riformati (mi …

Don Riccardo – 26/10/2019

Carissimi, sono rientrato in Italia per breve tempo per motivi familiari… Ma mi sono poi trovato nella necessità di procedere a esami approfonditi per capire se certi malesseri che provavo fossero problemi o… disturbi. In conclusione si tratta di disturbi, ma che non è prudente sottovalutare. E così i pochi …