A proposito di Expo…

papa-francesco-expo-idee

 

La prima preoccupazione deve essere la persona stessa, quanti mancano del cibo quotidiano e hanno smesso di pensare alla vita, ai rapporti familiari e sociali e lottano solo per la sopravvivenza.

C’è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare, mentre lo spreco, lo scarto e il consumo eccessivo e l’uso degli alimenti per altri fini sono davanti ai nostri occhi. Questo è il paradosso!

Ricordiamoci che alla radice di tutti i mali c’è l’inequità (EG, 202) “No a un’economia dell’esclusione e dell’inequità. Questa economia uccide (EG, 53). E’dunque necessario, se vogliamo realmente risolvere i problemi, risolvere la radice di tutti i mali che è l’inequità.

Dobbiamo convincerci che la carità è il principio non solo delle micro-relazioni: rapporti amicali, familiari, di piccolo gruppo, ma anche delle macro-relazioni: rapporti sociali, economici, politici (EG, 205).

Per favore, siate coraggiosi e non abbiate timore di farvi interrogare nei progetti politici ed economici da un significato più ampio della vita perché questo vi aiuta a “servire veramente il bene comune” e vi darà forza nel “moltiplicare e rendere più accessibili per tutti i beni di questo mondo” (EG, 203).

Una volta ho sentito una cosa bella: la Terra non è un’eredità che noi abbiamo ricevuto dai nostri genitori, ma un prestito che fanno i nostri figli a noi, perché noi la custodiamo e la facciamo andare avanti e riportarla a loro. La terra è generosa e non fa mancare nulla a chi la custodisce. La terra che è madre per tutti, chiede rispetto e non violenza o peggio ancora arroganza da padroni. Dobbiamo riportarla ai nostri figli migliorata, custodita, perché è stato un prestito che loro hanno fatto a noi.

L’atteggiamento della custodia non è un impegno esclusivo dei cristiani, riguarda tutti.

…Siamo custodi della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell’altro, dell’ambiente… Ma per custodire dobbiamo anche avere cura di noi stessi… Non dobbiamo aver paura della bontà, anzi della tenerezza. Custodire la terra non solo con bontà ma anche con tenerezza.

 

ECCO  TRE ATTEGGIAMENTI CONCRETI:

SCEGLIERE A PARTIRE DALLA PRIORITA’: LA DIGNITA’ DELLA PERSONA UMANA

ESSERE UOMINI E DONNE TESTIMONI DI CARITA’

NON AVER PAURA DI CUSTODIRE LA TERRA CHE E’ MADRE DI TUTTI

(Video Messaggio per l’incontro “LE IDEE DI EXPO 2015”, 07/02/2015)