Caro papà Francesco

Sotto il baobab sono passati tanti, noti e ignoti e da ognuno abbiamo avuto qualche bagliore di verità che ci ha scaldato il cuore.

Stavolta è un bambino che nonostante sia stato colpito dal male, dalla tragedia famigliare (il papà scomparso e la mamma uccisa …) ha trovato il cireneo di turno che l’ha accolto, amato e aiutato ad andare avanti nella vita.

Scrive al Papa queste parole che “rinfrescano”, ci fanno capire che gli eroi non sono quelli dei monumenti sulle nostre piazze, ma camminano spesso vicino a noi anche se non ce ne accorgiamo.

baobab37_00


Caro papà Francesco…

Caro papà Francesco,
mia sorella mi ha detto che devo chiamarti “Papa”, perchè tu sei una persona importante, ma io non so cosa significa Papa ed allora ti chiamo papà. 

La mia mamma era per me e mia sorella una persona importante come te, anche se eravamo una famiglia povera, qui in Moldavia. Ora la mia mamma non c’è più, perchè delle persone cattive gli hanno fatto male.

Ma io voglio dirti che ogni giorno vengo a mangiare in una cucina che ha il tuo nome:“Papa Francesco”, e ti mando anche una foto mia nella cucina, perchè un uomo prete ci ha raccolto dalla strada dove vivevamo qui a Chisinau, ci ha dato una casa per dormire e mangiamo quello che lui cucina nella tua casa, perchè dove mangio è scritto “Papa Francesco”, quindi è casa tua.

Sono contento, anche se mi hanno rubato la mamma. Ho trovato una casa, la tua cucina, tanti amici. Questo uomo prete, e tutti insieme viviamo bene, andiamo a scuola, siamo puliti ed ho anche la bicicletta.

Papà Francesco per favore mi mandi una tua fotografia, cosi la appendo dove dormo ed anche io posso dire che ho un papà?

Ti prometto che se mi mandi una tua foto io farò i compiti.

Questo uomo prete il sabato ci parla di Dio ed a me piace, poi cantiamo, giochiamo e mangiamo la pizza della tua cucina.
Papà Francesco ti voglio fare un regalo: ho fatto una piccola croce per te. Vedi? C’è un bambino sulla croce che ride, perche’ l’uomo prete ci dice sempre che anche quando si soffre bisogna sorridere.

Ciao Papà Francesco.

Vasile

baobab37_01