Currently browsing category

LETTERE DI PADRE RICCARDO

Don Riccardo – 26/10/2019

Carissimi, sono rientrato in Italia per breve tempo per motivi familiari… Ma mi sono poi trovato nella necessità di procedere a esami approfonditi per capire se certi malesseri che provavo fossero problemi o… disturbi. In conclusione si tratta di disturbi, ma che non è prudente sottovalutare. E così i pochi …

Don Riccardo – 04/04/2019

Cari amici, sono qui a Antsiraraka da cinque mesi e cerco di capire questa nuova realtà fatta di gente semplice, laboriosa, disponibile… ma ferita dentro. Si sa che cominciare una nuova missione vuol sempre dire avventurarsi in territori nuovi e poco noti. Apparentemente niente li distingue da altri… Ma, poco …

Don Riccardo – Novembre 2018

“Il Vangelo è destinato a tutti”: un nuovo mandato per don Riccardo! In obbedienza al suo vescovo, Monsignor Fabien, allo scadere del secondo mandato a Betanatanana, diocesi di Maintirano, don Riccardo ha accettato una nuova sfida e si è recentemente trasferito in una nuova missione, nella sua diocesi di Morondava. …

Don Riccardo – 29/03/2018

Cari amici, sono arrivato da poche ore e ho il piacere di salutarvi e con voi di prepararmi alle feste pasquali. Un caro saluto a tutti  e particolarmente a voi amici anziani, malati e a voi che nei mesi scorsi siete stati colpiti da lutti. La preghiera e l’affetto sono …

Don Riccardo – 24/12/2017

Cari amici, credo che queste righe vi arrivino col calendario del 2018, che vi porterà i colori di questa terra ed i volti di questa gente con la quale vivo ormai da cinque anni. Se qualcuno tempo fa mi avesse detto quanto successo qui in questi anni, lo avrei considerato …

Don Riccardo – 11/04/2017

Cari amici, la Pasqua è ormai alle porte e diversi si organizzano per una vacanza con la famiglia. Auguro giorni sereni dove anche il Signore troverà il “suo posto”, cioè spazi di silenzio in cui potrà parlarci e noi potremo ascoltarlo. Qui alla missione saranno giorni intensi, perché ci sarà …

Don Riccardo – 29/09/2016

Cari amici, le settimane corrono via troppo rapidamente. Spero che le vostre vacanze abbiano mantenuto le attese: esser un tempo di riposo, di condivisione, di immersione negli affetti familiari. Questi mesi sono stati per me molto impegnativi e interessanti.   Incontro con i sacerdoti di Morondava Su invito di Mgr …

Don Riccardo – 03/05/2016

Cari amici, il soggiorno fra di voi è ormai un ricordo lontano, non tanto per il tempo trascorso, ma per le tante cose che vivo. Voglio però dire ancora un grazie di cuore a tutti voi che ho potuto incontrare e a voi che mi avete facilitato in tanti modi …

Don Riccardo – 01/02/2016

Questo testo è stato preparato da don Riccardo come aggiornamento della stato della missione di Betanatanana dopo tre anni: BETANATANANA… TRE ANNI DOPO  Ci scusiamo con te, lettore, per il nostro lungo ritardo ad aggiornare questa rubrica. In tre anni sono successe diverse cose, come è prevedibile; cerchiamo di ricordare …